La soluzione urbana per
l'ambiente: Una rete di teleriscaldamento
Il bacino di utenza della rete di teleriscaldamento Teris è costituito da un agglomerato urbano che comprende fino a 35’000 abitanti.
In uno scenario di medio periodo raggiungerà parte dei Comuni della città di Bellinzona, e si rivolgerà agli stabili cantonali quali: l’Ospedale regionale di Bellinzona, l’amministrazione cantonale, la Polizia ed il centro diagnostico; quelli comunali come scuole ed asili; le utenze private (la banca Raiffeisen ha già aderito al progetto) e ad ogni cittadino che desidera investire in questa nuova tecnologia.
In un secondo tempo la rete potrà essere ampliata in funzione delle richieste e dello sviluppo urbano.
Bellinzona
Camorino
Giubiasco
Sant’Antonino
Sementina
Futura rete di teleriscaldamento
del Mendrisiotto
La rete di teleriscaldamento del Mendrisiotto prevede di svilupparsi dapprima nel comparto Casvegno per poi estendersi fino a Via Turconi, passando da Via Maspoli e attraversando l’incrocio Banchette.
Ulteriori diramazioni in direzione di Coldrerio e verso lo stadio Comunale, nonché altre vie non menzionate sono previste in un secondo tempo.
Per poter realizzare quest’idea di progetto, è stata individuata nel mappale 17 RFD di Coldrerio l’ubicazione ideale alla realizzazione della centrale termica.
Vista la recente dismissione dell’impianto di pretrattamento del percolato (IPP), gli spazi esistenti verranno convertiti per ospitare queste nuove apparecchiature.